Sta caricando

Digita per cercare

Condividi
Un diritto per tutti e riconosciuto dall’UNESCO patrimonio intangibile dell’umanità

Ogni sistema si caratterizza per tre componenti: la materia di cui è composto, l’energia implicata e l’informazione per la sua funzionalita; Ad es. un corpo umano al 99% è formato da 6 sostanze, è alimentata da energia determinata da processi biochimici ed ha spettacolari funzionalità legate all’immensa informazione accumulatesi nel lungo processo evolutivo sul pianeta nel suo genoma.
Da sempre l’homo sapiens si è occupato dell’informazione nei sistemi legati alla sua vita e già nel X° a.c. i babilonesi si interessavano di scienza applicata per il trattamento dell’informazione ovvero l’informatica.

L’informatica moderna (elaborazione automatizzata di informazione mediante algoritmi) che può contare su evolute e miniaturizzate tecnologie è oggi, insieme ai sistemi di comunicazione, l’elemento portante delle moderne società.
Per questo è importante che il software, i programmi che servono ad elaborare l’informazione sui computer, sia al servizio delle persone in piena libertà; In effetti questo avviene agli albori dell’informatica moderna sviluppatasi in ambito universitario con l’uso di software libero.

Con la crescita della nuova religione del dio-denaro e le sue privatizzazioni, per contrastare il nuovo software che vuole asservire le persone nasce il movimento del software libero di Richard Stallman (fondatore della Fondazione del Software libero); Nel 2001 nasce il primo sistema operativo free (il software principale per gestire un computer ed i suoi programmi applicativi) LINUX.
Nel 2006 il software libero e LINUX sono considerati da UNESCO patrimonio intangibile dell’umanità.

Attualmente i sistemi operativi utilizzati sono tre: Microsoft Windows, OSX di Apple e LINUX.
Solo LINUX è software aperto ovvero codice sorgente disponibile a tutti e non proprietario;
A parte gli elementi portanti comuni “LINUX” è disponibile in moltissime distribuzioni “personalizzate” sia per programmi istallati che per estetica.
Per anni considerato esclusiva di specialisti e smanettoni è oggi semplice da usare, efficiente, bello e sopratutto SICURO (di fatto LINUX non necessita di alcun antivirus) ed affidabile.
Inoltre la quantità di software disponibile, per qualsiasi esigenza, è enorme e perlopiù gratuito.
Alcune distribuzioni di linux (ad es. PUPPY) sono talmente efficienti (necessitano di pochissime risorse hardware) che possono proficuamente essere impiegati in vecchi e vecchissimi computer ( molti paesi del terzo mondo si stanno informatizzando con questi sistemi).
Le transazioni ed il banking on-line sono ormai diffusissime (chi non ha prenotato un viaggio o comprato qualcosa on line?!) e vale la pena ricordare i consigli, dati dall’esperto dell’unità contro I crimini informatici del governo australiano Bruce van der Graaf, tra cui quello di usare LINUX (ha citato esplicitamente la più diffusa distribuzione UBUNTU e la leggerissima PUPPY) per le transazioni e per il banking on-line.

In Italia molte associazioni sostengono l’uso di LINUX (diffuso negli altri paesi europei) nella pubblica amministrazione (in italia l’amministrazione militare in tutti gli uffici utilizza la suite Libre Office), anche per i significativi risparmi che questo comporta, ma particolare menzione va fatta al Prof. Ing. Antonio Cantaro dell’istituto Majorana di Gela, da poco deceduto che per anni si è battuto per la diffusione di LINUX-UBUNTU (i suoi tutorial video sono implementati nella stessa distribuzione ufficiale).

Per quanto riguarda l’attualità informatica, va ricordato il gravissimo scandalo facebook di questi giorni e vi consiglio, al proposito l’interessante articolo di Alfonso Maruccia “Facebook, 50 milioni di “amici” arruolati senza consenso” sul sito Puntoinformatico.
Per tornare alla pagina iniziale del sito clicca  qui  HOME  (o sulla barra dei menu HOME in alto) oppure osserva la finestra sottostante dove saranno presentati tutti gli articoli e clicca sull’articolo desiderato (passando il mouse sopra l’immagine senza cliccare vedrai il titolo dell’articolo e puoi anche usare le freccette laterali della finestra per gestire manualmente la sequenza).

Tags:
Prossimo articolo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *