Sta caricando

Digita per cercare

Condividi

Agenzia stampa internazionale specializzata in umanesimo, pace, nonviolenza, diritti umani, disarmo e non discriminazione

Pressenza è uno spazio aperto all’espressione della base sociale. Privilegia un punto di vista umanista universalista e promuove attivamente la collaborazione con altri media, agenzie, associazioni e aggregazioni di ogni tipo che condividono i suoi interessi e preoccupazioni. In questo senso Pressenza è parte di una grande rete di nuovi media che cercano di dare diffusione mondiale a quel che succede di buono nella base della società.

Pressenza si avvale esclusivamente del lavoro e della collaborazione di volontari che hanno esperienza nel campo della comunicazione, dell’attivismo sociale, della cultura, della scienza. L’agenzia è indipendente da qualunque interesse economico, il che le consente la massima autonomia. Ci lavorano in maniera professionale ma non remunerata editorialisti, reporters, redattori, fotografi, grafici, videomakers e traduttori di tutto il mondo.

Nata in origine a Milano, Italia, nel 2009, è stata legalizzata come agenzia internazionale a Quito, Ecuador, dal 2014 (Oficio N°SNC-DAL-2014-0011-O Acuerdo N°037 del 4 de Junio del 2014 de la Secretaría Nacional de Comunicación) ed è organizzata in redazioni decentrate. Presente in 24 paesi, pubblica ogni giorno i suoi dispacci in inglese, italiano, spagnolo, francese, portoghese, tedesco, greco e catalano.

8 agosto, digiuno di protesta a Riace

Sabato 8 agosto 2020 i giovani del campo di lavoro e spiritualità “Verso un’umanità plurale”, organizzato dai missionari/e comboniani/e, indicono insieme a Domenico Lucano, già sindaco di Riace, una Giornata di Digiuno di protesta per: la decisione del sindaco di San Ferdinando A. Tripodi di sgomberare gli immigrati della tendopoli… »

Presidente:

Nelsy Lizarazo – nelsy.lizarazo@pressenza.com

Redattori

Italiano

Informazione generale

Olivier Turquet, Italia, Firenze – olivier.turquet@pressenza.com
Per inviare comunicati stampa alla Redazione italiana: redazioneitalia@pressenza.com

Redattori

Anna Polo, Italia, Milano – anna.polo@pressenza.com
Dario Lo Scalzo, Italia, Roma – dario.loscalzo@pressenza.com
Domenico Musella, Cile, Santiago – domenico.musella@pressenza.com
Luca Cellini, Italia, Firenze – luca.cellini@pressenza.com
Matilde Mirabella, Italia, Milano – matilde.mirabella@pressenza.com
Valerio Marinai, Italia, Milano – valeriomarinai@pressenza.com

A Roma, in piazza San Silvestro, il 27 luglio si è tenuta la manifestazione per chiedere al Governo italiano e agli Stati europei di interrompere i finanziamenti alla cosiddetta guardia costiera libica, di chiudere ed evacuare i centri di detenzione trasferendo i migranti fuori dalla Libia e di promuovere corridoi umanitari per garantire alle persone in fuga di trovare protezione senza mettere a repentaglio la propria vita.

La mobilitazione è stata organizzata dall’associazione A buon Diritto, Mediterranea Saving Humans, Open arms Italia ed Ero straniero.

Tags: